4 tendenze del 2021 per arredare casa con i mobili Terraneo

22/02/2021
  • Condividi su:

Nel corso dell’ultimo anno, le abitudini delle persone sono molto cambiate. La casa viene vissuta in modo diverso, è il luogo dove si trascorre la quasi totalità delle giornate, è diventata l’ufficio di lavoro, la palestra e il luogo dove si continuano a seguire gli hobby di sempre.

Negli ultimi mesi le persone hanno dimostrato maggiore interesse e attenzione verso la loro casa e nelle abitazioni sono entrate nuove componenti di arredo che si sono integrate perfettamente con lo stile e la personalità di ciascuna casa.

Ma quali sono le nuove tendenze di arredamento che ci accompagneranno per tutto il 2021? Ecco 4 trend da non perdere e da proporre in negozio!

Materiali naturali ed ecologici

Le persone sono sempre più attente e rispettose nei confronti dell’ambiente e lo dimostrano anche con la scelta dell’arredamento di casa. Viene posta sempre più attenzione ai materiali con cui vengono realizzati i mobili e ci si informa sempre di più sulle aziende produttrici: più le imprese sono attente e prediligono sistemi produttivi eco-friendly e poco inquinanti, più vengono premiate nella scelta del prodotto.

Tra i materiali d’arredo preferiti nel 2021, troviamo i mobili realizzati con pannelli in legno di origine certificata e controllata, capaci di coniugare sostenibilità e finiture ad alta resa estetica. In linea con l’idea di arredamento ecologico, accanto al legno troviamo la pietra e il vetro, materiali molto utilizzati, accostati e popolari nelle case di ultima generazione.

Palette colori 2021

Il richiamo all’ambiente esterno lo troviamo anche nella scelta dei colori. Rispetto al passato le persone trascorrono molto più tempo a casa e desiderano portare all’interno delle mura domestiche colori che gli ricordano la natura. Infatti, tra le tendenze del 2021 sono indiscusse le texture neutre e calde, tipiche dei materiali naturali, come il beige, il rovere, il tortora, il ruggine, il larice e il grigio.

Inoltre, sono molti apprezzati i contrasti di tonalità, come il bianco con il nero e i colori chiari del legno con quelli scuri delle piastrelle, ad esempio il blu. Per un tocco di personalità in più, le stanze possono essere impreziosite con dettagli e complementi d’arredo color oro e, per rendere gli ambienti ancora più caldi e accoglienti, spesso il legno viene utilizzato anche per rivestire pareti e soffitti, oltre che i pavimenti.

tendenze 2021 arredare casa

Spazi condivisi e mobili multifunzionali

Come anticipato poco fa, la funzione della casa è cambiata rispetto al passato e, spesso, non vi è più una distinzione netta tra le diverse stanze. In poco tempo, gli spazi e l’arredamento si devono trasformare da luogo di svago a luogo di lavoro, e viceversa, e gli open space sono assolutamente preferiti rispetto alle stanze chiuse.

Per questo motivo, vengono favoriti quei componenti d’arredo multifunzionali, come le librerie e i cubi componibili che, oltre a prestarsi come degli ottimi soprammobili, creano una sorta di divisione tra gli ambienti, rendendoli più luminosi e meno circoscritti.

Componenti immancabili

L’emergenza Covid ha costretto le persone a lavorare da casa e lo smart working ha rivisto le abitudini quotidiane. Tuttavia, anche da casa, l'attitudine è quella di lavorare in uno spazio comodo dove si possono combinare tranquillamente le attività domestiche a quelle lavorative. Nelle tendenze di arredamento 2021 non mancano infatti tutti quei mobili, funzionali e versatili, che rispondono in modo efficace alle esigenze quotidiane delle persone.

Esistono consolle dalle dimensioni ridotte e con finiture estetiche pulite e lineari che, in poche e semplici mosse, si convertono in perfette scrivanie e che, con la stessa facilità, si trasformano in un comodo tavolo che ospita fino a 10 persone.


I mobili in kit di Terraneo sono progettati per rispondere perfettamente alle esigenze moderne e sono disponibili in 12 diverse texture 3D per adattarsi perfettamente allo stile e alla personalità di ciascuna casa. Sono prodotti in Italia e vengono realizzati con legno di alta qualità, ricavato in modo responsabile, e con uno spessore superiore a 18 mm per garantire robustezza e solidità nel tempo.

Con i nostri mobili proponiamo soluzioni capaci di coniugare design moderno ed essenziale con versatilità e multifunzionalità, il tutto realizzato nel pieno rispetto del pianeta, grazie a rigorosi processi produttivi che utilizzano tecnologie avanzate in grado di ridurre scarti ed emissioni nocive.

Per scoprire l’intera gamma di prodotti visita il catalogo online di Terraneo.

Scopri di più