Come arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola
20/08/2020
Condividi su

Una sfida per riuscire a rispondere alle esigenze di metrature ridotte

Ritrovarsi ad arredare una casa piccola è sempre più comune oggi che la metratura media di una casa si abbassa sempre di più. Forse avendo uno spazio ridotto, si può pensare che sia più facile trovare l’arredamento perfetto, ma la realtà è che riuscire in questa impresa è una sfida più ardua di quanto sembra. Infatti, il problema è proprio quello di riuscire a inserire tutto il necessario senza rimpicciolire troppo lo spazio calpestabile.

In questi casi, la parola d’ordine è multifunzione e dunque si cercherà di scegliere i complementi d’arredo che siano trasformabili, richiudibili o che svolgano una doppia funzione come ad esempio un letto contenitore. Inoltre, anche la luce e la continuità del design sono elementi importantissimi che riusciranno a dare un senso di spazialità amplificata, allargando gli ambienti di una casa piccola. Di seguito, noi di Terraneo cercheremo di darvi l’ispirazione per l’idea giusta con i nostri mobili in kit.

Zona giorno con poco spazio

Per arredare una casa piccola non è necessario scegliere tutti i mobili piccoli. Ad esempio nella zona giorno si potrebbe dare importanza ad un grande divano scegliendo di non mettere il tavolo da pranzo e utilizzando l’isola della cucina. In caso di ospiti, una soluzione potrebbe essere una meravigliosa consolle, il mobile must have per l’arredo di un piccolo appartamento.

Nel catalogo Terraneo puoi trovare tantissime consolle e tavoli richiudibili perfetti per un arredo funzionale. Le nostre consolle EL540, EL549 e EL542 hanno i pannelli super resistenti dello spessore di 18mm come tutti i nostri mobili, ma la loro caratteristica principale è la texture 3D che con grande semplicità, riesce a dare quel tocco di design particolare di grande effetto.

Anche il nostro tavolo EL25 richiudibile è davvero funzionale in caso di spazi ridotti e, una volta finito di utilizzarlo si può richiudere semplicemente e riporre in un armadio, occupando davvero il minimo spazio.

Altro complemento che non può mancare è un mobile contenitore. Quando si ha poco spazio infatti è fondamentale mantenere l’ordine e non lasciare troppi oggetti in vista. Per svolgere questa funzione si possono sfruttare le madie, complementi utilizzabili come mobili porta TV, come svuotatasche da posizionare all’ingresso per dividere gli ambienti e soprattutto come armadietto contenitore. Le nostre sono tutte progettate con pannelli eco-friendly, ovvero utilizzando solo legno ricavato da foreste controllate, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Infine, per sfruttare al meglio la verticalità e non focalizzarsi troppo sui mobili chiusi che riducono lo spazio, via libera a mensole dalla lunghezza importante o librerie bifacciali come la nostra Libreria LIBKAF, perfetta per dividere gli ambienti lasciando che la luce attraversi liberamente gli scaffali.

Arredamento casa piccola

Zona notte piccola ma accogliente

Per rendere la zona notte più accogliente senza rimpicciolirla troppo è sufficiente mettere in pratica qualche piccolo accorgimento:

  • L’uso di mobili slim che non riducano troppo lo spazio tra il letto e le pareti
  • Usare colori chiari con una tonalità un po’ più calda rispetto al solito bianco (in questo caso il beige è perfetto)
  • Anche in questo caso bisogna sfruttare al massimo la verticalità delle pareti con mensole o cubi a parete che fungono da comodini
  • L’utilizzo degli specchi per espandere la luce naturale
  • Anche i quadri e i decori sul muro sono indicati soprattutto se ritraggono immagini che danno l’idea di profondità

In particolare, nel catalogo Terraneo trovi 2 mobili che rispettano perfettamente queste regole, ovvero la scarpiera slim con anta a specchio EL301 e i cubi MCUBO da parete. Ovviamente in entrambi i casi si rispettano gli standard di Terraneo che prevedono l’utilizzo solo di materiali eco-friendly e pannelli di almeno 18mm di spessore per donare grande robustezza alla struttura dei mobili.

Arredare un bagno piccolo

Arredare una casa piccola significa anche dover affrontare la realtà dell’unico bagno con dimensioni ridotte. In questo caso non è per nulla facile perché il bagno è un ambiente prettamente funzionale in cui la maggior parte dei complementi sono effettivamente necessari e non solo dal punto di vista estetico. Allora come fare? Come al solito si sfrutta la verticalità e si inseriscono solo le cose strettamente necessarie come i sanitari, la doccia, e un armadietto che riesca a mantenere in ordine tutti i prodotti per la persona.

La vetrinetta portaoggetti Terraneo VETR è particolarmente indicata perché è davvero spaziosa e non riduce lo spazio vivibile visto che si posiziona sospesa sulla parete e non a terra. Ma come fare per i set di asciugamani, gli accappatoi e i vestiti da lavare? In caso di un bagno veramente piccolo la soluzione è posizionare un armadio contenitore in un’altra stanza come il corridoio adiacente al bagno o l’antibagno se ne avete uno. Oltre ai normali armadi contenitori, nella nostra collezione puoi trovare anche i nostri Laundry compos EL120 e EL123, due armadi lavanderia ottimi per risparmiare spazio e sfruttare in modo intelligente tutto lo spazio a disposizione.

Con i consigli di Terraneo potrai di sicuro vincere la sfida contro una metratura ridotta! Per scoprire di più sui nostri mobili e trovare quello più adatto ad arredare una casa piccola, prova a dare un’occhiata alle sezioni del nostro sito!

Vuoi conoscere le linee di mobili Terraneo?
Vantaggi

Perché scegliere terraneo

Qualità/Prezzo

Siamo imbattibili, perché offriamo mobili multiuso di qualità superiore a prezzi economici

Servizi per il B2B

Consulenza personalizzata, drop shipping, merce a stock, consegna rapida

Design e innovazione

Mobili e complementi sempre nuovi, materiali ricercati eco-compatibili, finiture ad alta resa

Sostenibilità

Siamo certificati FSC® dal 2011. Da anni scegliamo una produzione rispettosa dell’ambiente