Aumentare le visite e le vendite nei negozi DIY: consigli per una strategia omni-canale

Aumentare le visite e le vendite nei negozi DIY | Terraneo
15/07/2022
Condividi su

Rispetto al passato, le abitudini di acquisto dei clienti dei negozi di bricolage sono cambiate. Ponendo il focus sui mobili in kit di montaggio, molti clienti continuano a preferire la shopping experience nei negozi fisici, altri invece, prima cercano su internet il prodotto che stanno cercando e, in un successivo momento, si recano in un punto vendita per vederlo con i propri occhi.

I negozi del Fai da Te e i retailer di mobili, infatti, non sono esclusi dal processo di digitalizzazione e oggi si trovano di fronte all’esigenza di mettere a punto una strategia omni-canale. Tuttavia, per un negozio o una catena DIY non basta avere un e-commerce di proprietà o vendere i propri articoli su un marketplace generalista. È invece indispensabile integrare i due canali di vendita, quello online e quello offline.

Questa nuova abitudine di consumo può e deve essere sfruttata per aumentare le visite e le vendite nei negozi del Fai da Te. Anche Google, di recente, tramite la sua rubrica “Think with Google” ha parlato di questo tema e di come i retailer possono sfruttare gli strumenti digitali per raggiungere nuovi obiettivi commerciali.


Strategia online-offline-online

Terraneo, in qualità di produttore di mobili in kit di montaggio, di fronte a questo nuovo panorama commerciale, si è interrogato sulle attività che i fornitori dei negozi DIY possono svolgere per favorire le vendite dei propri partner commerciali.

Già da qualche anno vi parliamo del nostro servizio di Consulenza Personalizzata, che offriamo ai distributori di mobili in kit Terraneo che desiderano ricevere il supporto dei nostri specialisti, alleggerire il carico di lavoro dei venditori e favorire la vendita dei mobili direttamente in negozio.

Dal punto di vista comunicativo, il servizio di Consulenza Personalizzata include una comunicazione ad hoc che “fa parlare il prodotto da solo”. I campioni di mobili esposti, infatti, includono tutte le texture 3D in cui il mobile è disponibile.

Più di recente, per stare al passo con le sempre più moderne esigenze dei clienti, abbiamo aggiunto nuovi pannelli di comunicazione accanto ai campioni di mobili Terraneo, contenenti un QR code che rimanda all’e-commerce del punto vendita.

Si tratta di una strategia omni-canale perché:

  • ONLINE: il cliente cerca e trova su internet il mobile in kit che sta cercando;

  • OFFLINE: desidera verificare di persona la qualità, le misure e la texture del prodotto, quindi si reca nel punto vendita;

  • ONLINE: in negozio, in un contesto ambientato, vi è il campione espositivo nella finitura 3D “Bianco”, dotato anche di un pannello colori Olmo, non disponibile in negozio, ma subito acquistabile online. In modo semplice e veloce, tramite il QR code, viene rimandato al sito e-commerce del punto vendita.

Visita il nostro sito internet per scoprire l’intera gamma di mobili in kit Terraneo e contattaci per ricevere informazioni sui servizi che offriamo ai nostri partner commerciali.

Vuoi conoscere le linee di mobili Terraneo?
Vantaggi

Perché scegliere terraneo

Qualità/Prezzo

Siamo imbattibili, perché offriamo mobili multiuso di qualità superiore a prezzi economici

Servizi per il B2B

Consulenza personalizzata, drop shipping, merce a stock, consegna rapida

Design e innovazione

Mobili e complementi sempre nuovi, materiali ricercati eco-compatibili, finiture ad alta resa

Sostenibilità

Siamo certificati FSC® dal 2011. Da anni scegliamo una produzione rispettosa dell’ambiente