I colori dell’arredamento: le tendenze autunno-inverno 2021/2022

07/10/2021
  • Condividi su

Qual è il trucco per avere sempre un arredamento di casa originale e in linea con le tendenze del momento? A volte per rinnovare una stanza è sufficiente rivedere la disposizione dei mobili e aggiungere o sostituire tavoli, cassettiere, armadi o scarpiere capaci di dare un’aria fresca all’ambiente.

Da 70 anni, noi di Terraneo siamo produttori di mobili in kit per i negozi DIY che vendono arredamento e da sempre siamo attenti alle tendenze stagionali, così da proporre sul mercato soluzioni d’arredo che rispondono sia ai desideri estetici dei clienti, sia alle necessità funzionali.

Quando si arreda casa, la scelta del colore dei mobili è strategica, così come quella della nuance degli oggetti decorativi da abbinare. In questo articolo abbiamo raccolto le tendenze dei colori dell’autunno-inverno 2021-2022 e ti suggeriamo 4 abbinamenti eleganti e trendy di questa stagione.

1. Le sfumature del blu

Tra le nuance più apprezzate di questa stagione ci sono sicuramente le sfumature del blu, uno stile d’arredo che evoca ricordi e emozioni. Una delle texture più originali e in tendenza sarà la tonalità “Leizu”, una finitura damascata caratterizzata da eleganti motivi decorativi su fondo blu sfumato.

Per rispondere a questa nuova tendenza, negli ultimi mesi noi di Terraneo abbiamo lanciato sul mercato una nuova linea di prodotti esclusivi disponibili nella texture in tre dimensioni chiamata “Leizu” e proponiamo ai negozi DIY 3 nuovi mobili in kit di montaggio:

  • Una madia moderna funzionale e bella da vedere, ideale per il soggiorno o la sala da pranzo e disponibile con struttura color cemento per adattarsi alla perfezione allo stile della casa di coloro che amano unire lo stile tradizionale a quello moderno.

  • Un armadio multifunzione con ante color Leizu e pareti laterali bianche, ideale per la camera da letto o l’ingresso di casa.

  • Due scarpiere salvaspazio: la versione con 3 ante ha la struttura color grigio, doppia profondità e può contenere fino a 18 paia di scarpe, mentre la versione con 5 ante ha la struttura color bianco, profondità singola e può contenere fino a 15 paia di scarpe.
I mobili sulle sfumature del blu si accostano perfettamente con pareti e pavimenti color bianco, grigio e beige. Per uno stile ancora più elegante e raffinato puoi inserire nell’ambiente oggetti decorativi – come poltrone, divani, cuscini e coperte - color blu petrolio, un must di questa stagione.

2. Rovere scuro canyon

Se sei amante dello stile country chic, i mobili color rovere scuro canyon accostati a specifiche tonalità, come il verde oliva, ti permettono di ottenere un effetto molto raffinato. Il verde oliva, infatti, è una delle nuance che richiama il contatto diretto con la natura ed è uno dei colori in tendenza il prossimo anno. Accostato al rovere consente di ottenere uno stile d’arredo che originale, chic e rilassante.

Se, invece, sei più amante dello stile etnico, puoi abbinare i mobili color rovere scuro a elementi decorativi color giallo ocra. Si tratta di una nuance molto raffinata che richiama i colori dei paesi esotici e della sabbia del deserto.

Nel nostro catalogo, noi di Terraneo proponiamo, ai negozi della Grande Distribuzione Specializzata, una selezione di prodotti color rovere scuro grazie ai quali puoi ricreare ambienti in perfetto stile country chic o etnico. Per il soggiorno o la sala da pranzo ti consigliamo la consolle salvaspazio che in poche mosse si trasforma in un tavolo robusto che può accogliere fino a 10 posti tavola.

tendenze colori arredo” class=
tendenze colori arredo

3. Bianco e legno chiaro

Il minimal non passa mai di moda e l’arredamento di casa color bianco o legno chiaro sarà un must anche durante questo autunno e inverno. Si tratta di uno stile un po’ scandinavo, un po’ esotico e un po’ bohémien che può dominare l’intera casa, oppure solo alcune zone strategiche, come disimpegni e corridoi.

Il legno chiaro, infatti, ha davvero tante declinazioni e tra le nuance maggiormente in tendenza troviamo l’olmo, più caldo e romantico, e il rovere chiaro, più luminoso. I mobili bianchi, rovere e olmo sono perfetti per bilanciare le stanze di casa nelle quali dominano colori decisi, come il lilla, il blu-viola, il rosa carne e tutte le sfumature del rosa, colori in tendenza di questa stagione.

Il nostro catalogo è ricco di mobili in kit sulle tonalità del legno chiaro, inclusi olmo e rovere: trovi tavoli, consolle e cassettiere per il soggiorno, ma anche armadi per la camera da letto e per la lavanderia.

4. Cemento

Quando si parla dell’arredamento color grigio cemento, si potrebbe pensare che ci si riferisca solo allo stile industrial tipico dei loft e degli open space, dove prevalgono appunto colori come il grigio e il nero.

Tuttavia, i mobili grigio cemento non sono ideali solo per replicare lo stile di opifici e fabbriche, ma si abbinano in modo molto raffinato anche al bianco e al color legno. Per un tocco di originalità in più, le tendenze in voga nei prossimi mesi, suggeriscono di aggiungere tocchi di magenta brillante, un colore non convenzionale e molto accogliente che si abbina perfettamente anche al giallo, al verde petrolio e al nero.

La finitura cemento è stata, per i mobili Terraneo, la preferita durante lo scorso anno e, visto che questa tendenza è stata confermata anche per il futuro, abbiamo arricchito il nostro catalogo con nuovi articoli nella finitura cemento, tra cui una pratica panca per l’ingresso composta da 2 ampi cassetti: il baule superiore ha un’ampia capacità di stoccaggio, mentre il cassetto inferiore estraibile può essere utilizzato come una scarpiera.


Ora che conosci le tendenze dei colori dell’arredamento di questo autunno-inverno, sei pronto anche tu a rinnovare lo stile della tua casa e puoi dare un’occhiata al nostro catalogo di mobili in kit di montaggio per attingere a nuove idee originali.

Scopri di più