DIY e digitalizzazione: il ruolo chiave dei fornitori in questo processo

31/03/2022
  • Condividi su

Trainate da abitudini di consumo sempre più digitalizzate, oggi le attività commerciali di tutto il mondo sono costrette a rivedere i loro canali distributivi e ad avvicinarsi sempre di più al mondo delle vendite online.

Anche i negozi della Grande Distribuzione Specializzata non sono esclusi da questo processo di digitalizzazione e ormai, ad oggi, quasi tutte le grandi catene di prodotti DIY hanno un e-commerce di proprietà. Non solo i grandi player del mercato del Fai da Te, ma anche i retailer di mobili hanno iniziato ad approdare su internet, vendendo tramite il proprio e-commerce o su marketplace di settore.

Iniziare a vendere online non significa abbandonare il negozio fisico, e non significa nemmeno che i due canali devono vivere l’uno indipendente dall’altro. Anzi, le nuove abitudini di consumo delle persone, sempre più avvezze agli acquisti online ma pur sempre amanti della shopping experience in negozio, hanno costretto i punti vendita a rivedere i propri processi interni.

Se da un lato ci sono i consumatori che cercano un prodotto su internet, si soffermano sulle caratteristiche tecniche, comparano il prezzo di vendita con quello di altri prodotti simili e procedono con l’acquisto online, dall’altro ci sono i clienti che, prima di acquistare un prodotto vogliono toccarlo con mano, osservare le reali dimensioni, la texture e immaginarselo contestualizzato nella propria casa.

Quindi, il lavoro strategico del punto vendita è quello di catturare il cliente mentre si trova all’interno del negozio, fare in modo che possa osservare il prodotto come desiderava vedere, che possa confrontare tutte le texture disponibili, e non solo quella del campione espositivo, e che possa mettere il mobile nel carrello con semplicità e dirigersi verso la cassa.


L’online per l’estensione della gamma prodotti

L’integrazione delle vendite tradizionali in negozio con le vendite online è diventata una risorsa fondamentale per l‘estensione della gamma dei prodotti dei negozi DIY. Oggi, infatti, è determinante utilizzare il canale digitale per offrire un numero maggiore di prodotti rispetto a quelli disponibili in store. In questo modo si abbina l’esperienza tattile, visiva e qualitativa del punto vendita con l’ampiezza e profondità di gamma dell’online.

È importante, quindi, che i retailer si preoccupino di avere i prodotti top seller sempre disponibili in store, mentre gli altri articoli siano sempre disponibili su ordinazione e visibili direttamente sul loro sito web. In questo modo, il cliente che si trova nel punto vendita può analizzare personalmente la qualità del prodotto e scegliere online la versione che più si addice ai suoi gusti.


Le forniture Terraneo a supporto dei negozi

Con la diffusione delle vendite online, anche i fornitori di arredo devono necessariamente rivedere i propri processi e imballi, in modo tale da semplificare il lavoro degli addetti vendita e di magazzino dei distributori.

Già da qualche anno noi di Terraneo lavoriamo a una ben definita strategia commerciale che aiuta i punti vendita a rendere immediati gli acquisti in store, e anche all’ottimizzazione dei packaging, per rendere più leggero il lavoro logistico così da semplificare il trasporto e lo stoccaggio dei nostri mobili in kit di montaggio, sia nel caso della vendita in negozio, sia nel caso della vendita online.

Cosa abbiamo fatto nel concreto? Abbiamo analizzato i motivi che spingono i clienti a venire in negozio, piuttosto che acquistare online, e abbiamo messo a punto delle soluzioni che andassero a rispondere alle specifiche richieste, in linea con gli spazi disponibili nel singolo punto vendita.

Per esempio, al cliente che viene in negozio per toccare con mano un prodotto, mostriamo il mobile in kit montato e contestualizzato con altri elementi d’arredo in vendita nel punto vendita, arricchito di una comunicazione ad hoc che gli permette di vedere tutte le texture 3D disponibili di quel singolo prodotto. Per facilitare l’acquisto, inoltre, lo stock di vendita è a portata di mano, in un imballo semplice da trasportare fino a casa.


Per saperne di più, visita il nostro sito internet!

Scopri di più