I vantaggi di un tavolo consolle allungabile

Tavolo consolle allungabile
28/04/2020
Condividi su

Un tavolo richiudibile che non occupa spazio ed è un ottimo complemento d’arredo

Una consolle allungabile è un complemento d’arredo bello, funzionale e salvaspazio. Infatti, questo mobile piccolo e discreto può nascondere un grande tavolo perfetto per accogliere gli ospiti. Estetica e praticità si fondono nell’essenza di una consolle, dando vita ad un complemento che ha tutta la comodità di un tavolo ma occupa lo spazio di un comò da parete.

I vantaggi di arredare la tua casa con un tavolo consolle allungabile però non si fermano solo alla sua doppia natura di tavolo e mobile da parete, infatti può servire anche da svuotatasche elegante pensato per l’ingresso o come arredo di design per completare uno spazio spoglio della stanza. In base all’allocazione e alle esigenze di ogni abitazione cambia anche la funzionalità di questo complemento, che diventa perfetto perfino come scrittoio o come piccola scrivania.

Tipologie di consolle

Questo mobile già nel 1700 adornava le stanze delle regge più lussuose e, al momento della sua nascita veniva pensato come un complemento d’arredo per adornare le pareti. Presentava una struttura fissa e veniva posizionato solitamente sotto uno specchio a parete, con una cornice particolarmente pregiata. Oggi, viste le esigenze dettate da abitazioni sempre più piccole, la consolle acquista una versatilità maggiore che trova nella struttura mobile il suo punto di forza. Esistono due tipologie di consolle a struttura mobile:

  • consolle allungabile: sistema a ribalta con apertura a libro, dotato di piccole cerniere a scomparsa che si apre con pochi gesti duplicando la lunghezza della sua superficie d’appoggio.
  • tavolo consolle allungabile: sistema con meccanismi telescopici, dotato di top aggiuntivo (sia interno che esterno) che si appoggia sulla struttura allungabile rivelando un tavolo che mette a disposizione fino a 12 posti a sedere

Dove posizionare un tavolo consolle allungabile?

Viste le dimensioni ridotte posizionare il mobile è davvero semplice e, con alcuni semplici consigli, si può coordinare nel modo migliore agli altri complementi d’arredo presenti nella stanza.
Si può posizionare sia in uno spazio spoglio, distante da altri mobili, che vicino a qualche altro complemento che si abbini bene con i materiali e le tonalità scelte per la consolle. Ad esempio nel corridoio o all’ingresso di una casa, dove di solito gli spazi sono particolarmente ridotti, sarebbe perfetto se la consolle fosse la regina indiscussa, accostandola al massimo a un quadro o a una specchiera da parete.

Se invece la posizione ideale per voi è il salotto, inevitabilmente ci saranno altri mobili a completare il design della stanza, ed è perciò importante scegliere una consolle allungabile che non si differenzi troppo dallo stile della stanza. Si potrà completare il suo stile semplicemente con qualche vaso, un soprammobile speciale o una lampada particolare. Le stesse regole valgono anche se questo mobile viene posto nella camera da letto, in cucina o in bagno, come piano d’appoggio aggiuntivo.

tavolo consolle allungabile

Come arredare una consolle allungabile?

Le consolle allungabili, grazie alla loro praticità, sono un complemento d’arredo molto di moda negli ultimi anni. Scegliendo tra le diverse tipologie di materiali e tonalità con cui vengono prodotte, si possono creare dei meravigliosi contrasti con le tonalità presenti in casa. In questo modo, una consolle anche spoglia, attira comunque l’attenzione su di sé.

Se invece si sceglie un design che si amalgama perfettamente allo stile della stanza, è consigliabile completarla con degli oggetti particolari tra cui quadri, specchiere da parete, soprammobili, vasi oppure lampade di design. Se l’obiettivo invece è quello di rendere più caldo e accogliente lo stile della console, allora si potrebbero aggiungere delle fotografie personali, oggetti con un significato particolare per la famiglia oppure delle piccole piante da appartamento.

Seguendo questi semplici consigli si rivelerà molto facile scegliere il tavolo consolle allungabile perfetto per te!

Vuoi conoscere le linee di mobili Terraneo?
Vantaggi

Perché scegliere terraneo

Qualità/Prezzo

Siamo imbattibili, perché offriamo mobili multiuso di qualità superiore a prezzi economici

Servizi per il B2B

Consulenza personalizzata, drop shipping, merce a stock, consegna rapida

Design e innovazione

Mobili e complementi sempre nuovi, materiali ricercati eco-compatibili, finiture ad alta resa

Sostenibilità

Siamo certificati FSC® dal 2011. Da anni scegliamo una produzione rispettosa dell’ambiente