Mobiletti scarpiere diversi per scarpe diverse

Mobiletti scarpiere
14/05/2020
Condividi su

Dimmi che scarpe hai e ti dirò che tipologia di scarpiera è la più adatta

La scarpiera, piccola o grande che sia, è il mobile contenitore per eccellenza che non può mancare nelle nostre case. Infatti, per riuscire a rispondere al meglio ai gusti e alle esigenze di ogni persona, i costruttori di tutto il mondo si sono applicati ogni giorno e con il massimo impegno per creare dei modelli che riescano a coniugare al meglio funzionalità ed estetica.

Questo mobile, perfetto per evitare un antiestetico accumulo di scarpe in un angolo della casa, può anche diventare un complemento d’arredo di design che completa l’arredamento della stanza in cui viene collocato, se scelto secondo i giusti criteri estetici.

Scarpiera aperta a scaffale o mobiletti scarpiere

Le scarpiere in genere si dividono in due grandi categorie, quelle aperte a scaffale, usate in genere per riporre le scarpe con le loro scatole o per esporre le nostre calzature in un’ordinata cabina armadio, e quelle chiuse come classici mobiletti portaoggetti.

La prima tipologia, ovvero la scarpiera aperta, in genere ha mensole regolabili, è leggera e quindi facile da spostare e da montare. Come abbiamo già detto, solitamente viene usata per riporre le scatole delle scarpe o per facilitarci la scelta lasciando le scarpe ben esposte e può essere collocata in ripostigli, garage, cabine armadio o in qualsiasi angolo un po’ meno in vista della nostra casa. L’unico piccolo difetto è che non evita la dispersione dello sporco e degli odori che inevitabilmente le scarpe portano in casa dall’esterno ma, per fortuna, questa tipologia di scarpiera è molto facile da pulire e igienizzare all’occorrenza.

La seconda tipologia invece, è rappresentata dai mobiletti scarpiere, ovvero le scarpiere chiuse, con cassetti e con ante battenti classiche o a ribalta. Questo mobile è perfetto per la zona giorno dato che nasconde benissimo il disordine, non lascia uscire odori, sporcizia e ne esistono numerosissimi modelli fra i quali sarà molto facile trovare quello più adatto allo stile del tuo living. Fanno parte di questa categoria di scarpiere le cosiddette “slim”, le scarpiere compatte, quelle eleganti a specchio e infine, tutte le scarpiere di design disegnate da grandi case produttrici di arredo e architetti. Ognuna di queste sottocategorie ha delle particolari caratteristiche, che le rendono più o meno adatte a certe tipologie di scarpe: scopriamole insieme.

Scarpiera slim

Le scarpiere slim sono quelle più funzionali se si ha poco spazio a disposizione, perché si sviluppano in altezza invece che in profondità e la capienza è dettata dal numero dei ripiani presenti. Ne esistono di tanti colori e materiali differenti e sarebbero davvero perfette per ogni casa, se non fosse che purtroppo sono davvero poco adatte a contenere scarpe con il tacco o stivali che richiedono un po’ di spazio in più rispetto a quello offerto dal modello “slim”.

Per ovviare a questo problema si potrebbe pensare a due tipologie di scarpiera, una slim e una un po’ più capiente, situate in due ambienti differenti della casa così da riuscire a dare spazio alle scarpe di tutti i componenti della famiglia, senza dover per forza ricorrere a due scarpiere posizionate all’ingresso, rischiando di occupare troppo spazio.

mobiletti scarpiere

Scarpiera piccola e compatta

Queste scarpiera è la più classica, con un design lineare che nasconde ampi scomparti perfetti per ogni tipologia di calzatura, dalle pantofole agli ingombranti stivali con tacco. Si adatta perfettamente sia alla zona giorno che alla zona notte, grazie alla grande semplicità che la caratterizza, ma bisogna comunque prestare attenzione al colore e al materiale del mobile per far sì che si abbini perfettamente allo stile della tua casa.

La scarpiera piccola è particolarmente indicata anche per l’esterno ma anziché scegliere il legno come materiale, molto versatile per l’arredamento indoor vista la neutralità del colore, sarebbe preferibile optare per il metallo, molto più resistente alle intemperie, o per dei materiali plastici antigraffio che proteggano al meglio le tue scarpe.

Scarpiera a specchio

La scarpiera specchio è una delle più eleganti tra le scarpiere chiuse infatti non solo il vetro rende questo mobile molto più delicato e sofisticato ma avrà anche un effetto luminoso sulla stanza, dato dal riflesso della luce naturale che verrà così amplificata. Le scarpiere a specchio vengono create di tutte le forme e dimensioni anche se in genere sono concepite poco profonde per dare alle linee della struttura un’idea di finezza e di eleganza. Per questo motivo non si prestano molto alle scarpe alte ma, come per le slim, si può rimediare accompagnandole ad un'altra scarpiera un po’ più profonda, magari dello stesso materiale o dello stesso colore se si sceglie di posizionarle nella stessa stanza.

Scarpiera di design

In questa tipologia di scarpiere vengono comprese tutte quelle la cui struttura presenta caratteristiche particolari, come ad esempio le scarpiere sospese o quelle girevoli. Sicuramente, le case produttrici di questi complementi d’arredo danno maggiore importanza all’estetica e per questo sono perfette per la zona giorno ma si tralascia un po’ la funzionalità.

L’aspetto positivo di questa tipologia è che occupa veramente pochissimo spazio, una scarpiera sospesa per esempio, non ha bisogno dello spazio a terra perché viene appesa direttamente al muro, quindi lo spazio che si crea sotto di essa è perfetto per metterci stivali e scarpe con il tacco ben ordinate, in modo da creare un angolo della casa ordinato e dedicato alle calzature. Anche quelle rotanti hanno la stessa caratteristica salvaspazio, visto che non richiedono l’apertura di cassetti o ante a ribalta.


Elencando tutte le caratteristiche principali delle macro-categorie di scarpiere presenti in commercio, speriamo di averti dato un aiuto concreto per scegliere quella perfetta per te e per la tua famiglia. Visitando il nostro sito puoi trovare un ampio catalogo di scarpiere compatte, a specchio, slim, e moltissimi altri modelli pratici e originali, pensati per adattarsi alle diverse esigenze di ogni famiglia. Scopri di più!

Vuoi conoscere le linee di mobili Terraneo?
Vantaggi

Perché scegliere terraneo

Qualità/Prezzo

Siamo imbattibili, perché offriamo mobili multiuso di qualità superiore a prezzi economici

Servizi per il B2B

Consulenza personalizzata, drop shipping, merce a stock, consegna rapida

Design e innovazione

Mobili e complementi sempre nuovi, materiali ricercati eco-compatibili, finiture ad alta resa

Sostenibilità

Siamo certificati FSC® dal 2011. Da anni scegliamo una produzione rispettosa dell’ambiente