La nuova Retail Experience: i consigli di Terraneo

17/09/2020
  • Condividi su:

Come cambierà la vendita di mobili nel futuro?

Già da diversi anni la tecnologia sta avendo un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita e, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo dovuto alla pandemia, possiamo affermare che la tecnologia sta anche cambiando le modalità di vendita, favorendo abitudini di consumo sempre più “smart”.

Nel mercato della vendita di mobili la customer experience in negozio rimane tuttavia essenziale per il cliente che, nonostante si trovi immerso in un mondo digitalizzato, vuole toccare con mano il suo nuovo arredamento ma allo stesso tempo vivere un’esperienza d’acquisto semplice, veloce e intuitiva. Quando definiamo il nostro mercato, possiamo quindi parlare di Physical Retail: quella nuova esperienza d’acquisto a cavallo tra il fisico e il digitale che dà vita a una nuova customer experience dall’effetto WOW.

È per questo motivo che, oggi più che mai, i brand devono orientarsi verso soluzioni che collegano il punto vendita al mondo digitale. Ciò è possibile se alla base vi è una Retail Experience di successo e che con Terraneo siamo riusciti a definire e proporre ai nostri partner commerciali.

Quali sono gli aspetti da concretizzare per creare una Retail Experience di successo?

Retail Experience in negozio

Una Retail Experience di successo deve prendere forma prima di tutto nel negozio fisico, dove il cliente può essere emozionato e la sua attenzione catturata per un effetto wow che lo conduce all’acquisto immediato.

Le aziende d’arredamento e catene del Bricolage partner di Terraneo che usufruiscono del nostro servizio di consulenza GDO, hanno a disposizione un esperto che sulla base di spazi, posizionamento e flusso clienti crea soluzioni di allestimento personalizzate ricreando temi espositivi che permettono al consumatore di vedere il suo arredamento proiettato e contestualizzato a casa sua. Vengono quindi ambientati soggiorni, lavanderie, ingressi, mansarde in un’ottica di cross-selling con articoli di decorazione.

Ogni mobile in kit deve vendersi da solo, per questo la comunicazione dedicata e applicata ad ogni prodotto deve essere accattivante ed esaustiva, tale da rendere gli acquisti immediati e senza ripensamenti, andando di conseguenza ad alleggerire il Customer Care del partner, riducendo cambi e resi di prodotti.

Customer Experience digitale

La combinazione tra esperienza nel negozio fisico e nel mondo digitale fa del Physical Retail la chiave del successo. La vendita degli articoli Terraneo è riservata esclusivamente ai partner nei loro negozi e sui loro siti e-commerce e app, i quali sono supportati costantemente con il servizio di consulenza GDO che va a rispondere direttamente al loro business in maniera personalizzata.

Sul sito Terraneo, invece, è presente il catalogo digitale dei prodotti per una Customer Experience di successo in grado di suscitare l’effetto wow ancora prima di andare in negozio. Infatti, la nostra esperienza ci dice che molti clienti, in particolar modo in questo momento storico, amano studiarsi i mobili comodamente da casa per poi andare nello store.

mobiletti scarpiere



Alta qualità dei materiali e delle lavorazioni a un prezzo vantaggioso

Nel mondo digitale, ancora più che in quello fisico, la concorrenza di prezzo è altissima. Anche nel mercato dei mobili lo è, ma solo chi è capace di proporre mobili dai materiali e dalle lavorazioni di alta qualità a un prezzo vantaggioso per il cliente può ottenere quell’etiquette di Retailer di successo.

Durante le frequenti visite nei punti vendita, rileviamo costantemente il posizionamento prezzo, stabilendo il reale valore di ogni prodotto per il cliente. Indicare ai partner il prezzo più adatto alla vendita in base al loro specifico posizionamento è fondamentale per essere competitivi sul mercato.

Il valore aggiunto di Terraneo sta proprio nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate per realizzare prodotti di qualità sempre allo stato dell’arte e venduti a un prezzo conveniente per il cliente.

L’esperienza con il prodotto

Ciò che rende un’azienda di successo è sicuramente il prodotto che offre sul mercato e offrire un buon prodotto è una condizione imprescindibile per una Retail Experience di successo e oggi un aspetto a cui si fa sempre più attenzione è l’ecosostenibilità. Da qui la scelta di Terraneo di sviluppare cicli di lavorazione eco-friendly che mirano a ridurre scarti ed emissioni e di utilizzare materiali eco-compatibili e packaging ecosostenibili.

Un altro plus di fondamentale importanza nel mercato dei mobili è la facilità di trasporto e montaggio dei mobili in kit. Sulla pagina YouTube di Terraneo sono presenti video tutorial per l’assemblamento di ogni mobile per fare in modo che i clienti siano autonomi e il personale di vendita libero di concentrarsi sulle vendite.

La logistica: il servizio di dropshipping

Avere un sistema logistico puntuale e veloce rende sicuramente di successo una Retail Experience e il servizio di dropshipping è una di quelle attività che poche aziende offrono in Italia ma che rappresenta un’enorme vantaggio per i venditori B2C.

Quando un negozio d’arredamento o di una catena di Bricolage effettua una vendita a un cliente, non deve preoccuparsi della sua consegna: ci pensa Terraneo a spedire al cliente il suo mobile in kit. Rifornire tutti i negozi italiani ed europei e gestire in tempi brevi gli ordini dei clienti è possibile grazie all’immediata disponibilità e ai grandi stock di prodotti a catalogo in magazzino.


Contattaci per saperne di più sul nostro servizio di consulenza GDO!

Scopri di più