Scarpiera a muro salvaspazio, per una casa sempre in ordine

28/04/2021
  • Condividi su:

Scarpiera a muro salvaspazio: organizzare gli spazi di casa con dei veri e propri complementi d’arredo.

Stai cercando un modo per organizzare al meglio gli spazi della tua casa? Vuoi trovare una soluzione definitiva alle molteplici paia di scarpe della tua famiglia? In questo articolo vogliamo suggerirti le migliori tipologie di mobili che puoi integrare all’arredo della tua casa, senza stravolgerne lo stile e, grazie ai quali, potrai risolvere i noiosi problemi di spazio.

Se la tua priorità è trovare un posto alle numerose paia di scarpe, sarai felice di sapere che esistono diverse tipologie di scarpiere che si differenziano per stile e capienza, così da adattarsi a qualsiasi stanza della tua casa. Tuttavia, esistono anche altre tipologie di mobili indispensabili per organizzare al meglio gli spazi della tua abitazione e contenere tutti gli oggetti che non vuoi più vedere in giro.

Piccole scarpiere, grande capienza

Partiamo dalle scarpiere a muro salvaspazio, il mobile che per eccellenza permette di sfruttare al meglio anche gli angoli più piccoli della tua casa. Grazie alla loro profondità variabile, ma pur sempre ridotta, possono essere collocate anche in corridoio, all’ingresso, nel sottoscala, in uno sgabuzzino, nella cabina armadio e perfino dietro una porta.

Nonostante le loro dimensioni ridotte, le scarpiere a muro salvaspazio sono estremamente capienti e, in base al modello, consentono di ospitare al loro interno un altissimo numero di calzature. Sul mercato, infatti, esistono scarpiere che possono ospitare fino a 30 paia di scarpe! Un esempio è la Scarpiera EL7005 di Terraneo, larga 67 cm, profonda 25 cm e alta 112 cm.

Le scarpiere che si trasformano in armadi

Nei centri bricolage si possono trovare numerose tipologie di scarpiere a muro salvaspazio, che si differenziano le une dalle altre per capienza e per stile. I modelli classici sono in legno, con 3, 4 o 5 ripiani e ante a ribalta, e sono disponibili in numerose finiture così da adattarsi al meglio a ogni stanza della casa. Tuttavia esistono anche modelli più originali che hanno la parete frontale a vista fatta a specchio così da integrarsi perfettamente all’arredamento di una camera da letto, per esempio.

Molte di queste scarpiere si trovano nei negozi della Grande Distribuzione Specializzata e sono in kit di montaggio, facilmente assemblabili e personalizzabili in base alla destinazione d’uso. Alcuni modelli, infatti, si possono trasformare in armadi salvaspazio: è sufficiente posizionare orizzontalmente i ripiani interni. E se durante il cambio ti stagione di accorgi di avere ancora bisogno di maggiore spazio per riordinare le scarpe della tua famiglia? Nessun problema, puoi inclinare le mensole nuovamente e riavere la tua scarpiera.

scarpiera a muro salvaspazio
scarpiera a muro salvaspazio

Componenti d’arredo per riorganizzare casa

Non solo scarpiere: per organizzare al meglio gli spazi di casa, i centri bricolage offrono numerosi mobili in kit dalle linee semplici che si adattano con facilità allo stile di ciascuna casa. Stiamo parlando di complementi d’arredo di ultima tendenza, come mobiletti, mensole a cubo, panche e tutti quegli elementi funzionali che si possono posizionare all’ingresso.

Un tempo, la scelta dei complementi d’arredo era ritenuta secondaria rispetto all’arredamento principale dell’abitazione perché erano considerati semplici mobiletti salvaspazio. Oggi, invece, hanno sempre di più un ruolo protagonista nella definizione dello stile della casa e di ciascuna stanza. Per questo motivo, i designer e i produttori di mobili in kit destinati alla Grande Distribuzione Specializzata progettano sempre più spesso componenti d’arredo funzionali, versatili e che siano disponibili al consumatore finale in diverse alternative di colore, per integrarsi al meglio allo stile di ciascuna abitazione.

Scarpiere e complementi per un benvenuto con stile

Se stai pensando di riorganizzare gli spazi della tua casa e stai cercando una scarpiera a muro salvaspazio o dei complementi d’arredo, Terraneo è il produttore Made in Italy di mobili in kit, in vendita nei centri bricolage, che ha ideato linee specifiche di mobili in kit di facile montaggio. La gamma di scarpiere include diverse tipologie di soluzioni: scarpiere dalle linee semplici disponibili in numerose texture 3D ad altissima definizione che possono contenere da 9 a 30 paia di scarpe in base al modello scelto, ma anche scarpiere originali con parete a specchio i cui ripiani interni possono essere posizionati orizzontalmente trasformando la scarpiera in un comodo armadietto in base alle necessità.

La gamma di complementi d’arredo, invece, include mensole a cubo che possono essere composte a piacimento, appese o posizionate a terra, ma anche vetrine portaoggetti ideali per riordinare il bagno o per esporre le proprie le proprie collezione di oggetti del cuore. A questi si aggiunge la collezione per l’ingresso: panche salvaspazio dal design basic dotate di sistema a pistore soft-closing che garantisce una chiusura ultra-sicura, e appendiabiti funzionali che regalano spazio extra per l'ingresso e il corridoio.


Se vuoi trovare i mobili perfetti per riorganizzare al meglio gli spazi della tua casa e avere le stanze sempre in ordine, non ti resta che scoprire l’intero catalogo di scarpiere e complementi d’arredo di Terraneo.

Scopri di più