Tendenze arredo 2022: il ruolo dei mobili in kit

Tendenze arredo 2022: il ruolo dei mobili in kit | Terraneo
02/03/2022
Condividi su

Ogni anno i designer di Terraneo studiano le tendenze dell'arredamento e progettano nuovi mobili in kit di montaggio che coniugano bellezza estetica ed esigenze del cliente, da proporre nei negozi DIY e d’arredo di tutto il mondo.

Avevamo già visto alcune tendenze d’arredo per il 2022 durante la Milano Design Week, che si è tenuta lo scorso settembre nella famosa città italiana conosciuta in tutto il mondo per essere all'avanguardia nel design e nell'architettura.

Semplicità, Natura e Sostenibilità sono parole chiave che sono state confermate nelle tendenze d'arredo 2022 e che, noi di Terraneo, abbiamo studiato e inserito nel nostro nuovo Catalogo di mobili in kit, presto disponibile.

Diamo uno sguardo alle 4 tendenze che abbiamo individuato e su cui continueremo a lavorare per offrire ai centri brico e ai loro clienti mobili pratici, funzionali e dalle linee curate.

1. Materiali naturali e riciclati

I temi della sostenibilità e della circolarità hanno preso piede anche nel settore dell'arredamento, dove troviamo queste tendenze in diverse forme.

  • Prima di tutto, i clienti che entrano in un negozio DIY che vende arredo per la casa si aspettano di vedere i mobili montati e contestualizzati all'interno delle stanze della casa, perfettamente integrati con l'ambiente e abbinati a elementi che richiamano la natura, come piante e fiori. Questo perché oggi è sempre maggiore il bisogno di stare a contatto con la natura.

  • In secondo luogo, oggi le persone preferiscono sempre più acquistare prodotti realizzati con materiali riciclati e fabbricati con cicli di produzione ecologici.

Da oltre 10 anni, Terraneo lavora su aspetti sostenibili della produzione. Abbiamo sviluppato cicli di lavorazione ecologici che mirano a ridurre gli scarti e le emissioni, utilizziamo imballaggi in cartone riciclato e, su richiesta del cliente, possiamo fabbricare mobili in piano con pannelli riciclati in legno certificato FSC®, che provengono da foreste la cui gestione è responsabile e controllata.

2. Texture chiare

Oltre a preferire prodotti che evocano la natura, come il legno, il cotone, il vetro e la pietra, un'altra tendenza d’arredo per il 2022 riguarda le texture che richiamano la natura e i colori della terra.

Tra i colori preferiti per i mobili ci sono il beige per il soggiorno, il grigio cemento per la zona notte, ma anche il blu e l'azzurro, perfetti in contrasto con il bianco e i colori naturali del legno.

Tutti i mobili in kit Terraneo sono realizzati in legno e sono disponibili in un'ampia gamma di texture 3D ad alta definizione che evocano i colori naturali del legno: bianco, cemento, rovere in diverse sfumature e, dallo scorso anno, abbiamo introdotto nel nostro catalogo prodotti anche la texture Leizu, una finitura damascata con eleganti motivi decorativi su uno sfondo blu sfumato, molto amata dai clienti.

tendenze arredo 2022
tendenze arredo 2022


3. Hobby del Fai da Te

Negli ultimi anni, le persone stanno dedicando sempre più tempo alla loro casa e confermano la loro passione per il fai da te: dal bricolage al montaggio dei mobili in kit, dai lavori di idraulica a quelli elettrici, fino alla pittura delle pareti. Inoltre, un dato interessante riguarda la Generazione Z, ovvero i giovani tra i 18 e i 24 anni che, sempre più spesso, hanno l'hobby del fai da te.

I mobili in kit vengono scelti sempre più spesso per la loro versatilità nell'uso, la personalizzazione, l'economicità e perché permettono alle persone di mettere in gioco le loro capacità personali.

Per sostenere i negozi della Grande Distribuzione Specializzata e per alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti del negozio, mettiamo a disposizione dell'utente finale una sezione del nostro sito web chiamata MyTerraneo dove l'utente può registrarsi e accedere a materiali che facilitano il montaggio dei mobili con disegni, istruzioni testuali e video.

4. Minimalismo e versatilità

Nel 2022 la casa diventa sempre più open space, con stanze più luminose e ariose. L'arredamento è sempre più minimalista ed è composto da mobili versatili che si adattano rapidamente alle esigenze del momento.

I mobili Terraneo sono caratterizzati da linee semplici e sono realizzati con pannelli in truciolato che hanno uno spessore minimo di 18 mm, così da garantire robustezza e durabilità nel tempo. Uno dei vantaggi dei mobili in kit Terraneo è la loro versatilità: per esempio, i nostri tavoli trasformabili possono diventare scrivanie, e le nostre consolle in pochi secondi passano dall'essere usate come mobili svuota tasche all'essere utilizzate come studio e postazione di lavoro.

Visita il nostro sito internet per saperne di più sull'azienda e sui prodotti Terraneo.

Vuoi conoscere le linee di mobili Terraneo?
Vantaggi

Perché scegliere terraneo

Qualità/Prezzo

Siamo imbattibili, perché offriamo mobili multiuso di qualità superiore a prezzi economici

Servizi per il B2B

Consulenza personalizzata, drop shipping, merce a stock, consegna rapida

Design e innovazione

Mobili e complementi sempre nuovi, materiali ricercati eco-compatibili, finiture ad alta resa

Sostenibilità

Siamo certificati FSC® dal 2011. Da anni scegliamo una produzione rispettosa dell’ambiente